domenica 25 gennaio 2015

QUINDICESIMO SOLILOQUIO

Certi silenzi sollecitano in me un rifletterli, inducendomi ad una delucidazione della mia proposta.

Possibilità d’intesa non ha come centralità le tematiche che passo per passo vado svolgendo, proponendole propositive per un dialogo aperto, - esperienze già tentate. 
Esse sono riflessioni angolate, esternazioni del mio pensare soggettivo, espressamente provocatorie, miranti a sperimentare un percorso comunicativo tangenziale all’esperienza dell’oggi: possono essere ignorate o discusse  come possono alternarsi temi diversi; è una questione legata ad una scelta individuale.

La centralità della proposta, e per questo usufruisco di questo spazio, è la promozione di un pensare circolare basato sulla comparazione delle diverse angolature come altro di quel pensare gerarchico, per dirla con Derrida, attualizzante quella logica del pensare che produce rapporti di potere, analizzati da Foucault, ma già evidenziati da Adorno e compendiati in una breve frase che dice più di un’analisi dettagliata: <io so, tu no>; rapporti di potere attualizzati ancora oggi nel parlare tanto per parlare

Ho voluto creare questo spazio, mettendomi in gioco, per la qualità dello strumento di comunicazione: una occasione da non perdere.

Io continuo / non mi fermo / nel rischio e nella possibilità dell’errore è la fucina del cambiamento / il dire accreditato attualizza quell’io so, tu no.

Franco Riccio  

Nessun commento:

Posta un commento